Carnevale di Castelnuovo, Palio dei rioni storici di Castelnuovo di Garfagnana

 
строящийся
HomePage Meteo della Garfagnana Mappa della Garfagnana Treni Garfagnana Aeroporti Pisa - Firenze, info e contatti utili Taxy GarfagnanaSitemap
under construction Bus Garfagnana Autolinee Garfagnana

    

La tradizione del Carnevale di Castelnuovo ha inizio con i primi eventi che, pare risalgano addirittura alla fine del 1800. Certa è invece la data del 1952, quando, per volontà di alcune persone note e attive nella vita sociale del capoluogo della Garfagnana, dopo vari tentativi, subito dopo la fine della seconda guerra mondiale, riprende la tradizione del "Carnevale Garfagnino". Fino a quel momento,  non si erano  tenute delle vere e proprie sfilate di carri allegorici ma più semplici "mascherate", specialmente per i bambini.
Come in altre situazioni, quando si combinano volontariato e partigianeria, da non dimenticare che si tratta comunque di un Palio che vede vincitori.. e vinti.. l'entusiasmo colletivio risente di alti e bassi fino ad esaurirsi, cosa accaduta nel 1956, quando, il Carnevale si interrompe. Nel 1989, grazie ad una nuova sinergia, la volontà e caparbietà di persone creative,  supportate da Comune e  Pro Loco, il Carnevale, quello delle "sfilate" dei carri allegorici con una miriade di figuranti, vive un periodo smagliante iniziato l'uscita memorabile del 1990. I Rioni storici tornano a misurarsi nel lavoro di cartapesta e quello, certo non meno importante di creazione e sartoria, a livelli davvero alti. A tal punto che la sfilata avrà eco, anche tra i maestri  della cartapesta e i costumisti del Carnevale di Viareggio che si interessano a Castelnuovo tant'è vero che in seguito verrà data vita ad una collaborazione che vedrà partecipare figure e gruppi di Castelnuovo a Viareggio e viceversa, compresa la qualificata presenza di alcuni maestri a presiedere la giuria del "Palio di Castelnuovo", premio che viene assegnato al Rione vincitore che lo "detiene" fino all'edizione successsiva. 
L'associazione che raduna i rioni del paese, si chiamerà “ Chioccoron” in onore di certo Luigi Pierioni, poeta estemporaneo vissuto a Fabbriche di Careggine, il piccolo borgo, sacrificato per la costruzione del lago di Vagli e che ad ogni periodico svuotamento torna alla luce pressochè intatto. Chioccoron, in dialetto locale ha significato di ‘testa grossa e dura’ ma anche di ostinato, cocciuto che non molla e viste le vicissitudini del Carnevale nel tempo, quale nome poteva essere più appropriato.
Le edizioni 2009 e 2010 sono ricordare se non altro per il lodevole impegno messo per non interrompere  la tradizione prima e per provare soluzioni alternative dopo. Certo è che tutti si augurano che possa ripartire quell'innesco virtuoso in grado di riportare il Carnevale di Castelnuovo allo splendore delle edizioni migliori. A nostro avviso, l'innesco sarà difficile perchè più che dalle istituzioni o dei soldi a diisposizione dipende dalla magica alchimi a delle persone giuste, nel momento giusto.        
Vedendo i carri ed i costumi delle edizioni migliori, vi renderete conto che tanta bellezza ed eccezionalità non può che essere frutto di lavoro e impegno incredibili, stimolati e diretti da grandi professionalità.  
Carnevale di Castelnuovo e una sezione è curata da Olga Bortsik, a cui ci  si può rivolgere per informazioni per quanto riguarda, modalità di invio immagini e dati per la pubblicazione, il tutto a fine culturale, senza scopo di lucro. 

Info mail: pc@service-informatica.com


visibilità su garfagnanaturistica

Carnevale di Castelnuovo Castelnuovo di Garfagnana - Meschini e meschinate
...altre info

Carnevale di Castelnuovo Castelnuovo di Garfagnana - Costumi - personaggi
...altre info

Carnevale di Castelnuovo Castelnuovo di Garfagnana - Coreografie varie
Bellissimi i costumi e molto teatrali le coreografiedei figuranti. ...altre info

Carnevale di Castelnuovo Castelnuovo di Garfagnana - Trucco e preparativi
...altre info

Carnevale di Castelnuovo Castelnuovo di Garfagnana - Creazioni - sartoria
...altre info

Carnevale di Castelnuovo Castelnuovo di Garfagnana - Carri allegorici - varie edizioni
Brucia ... brucia .... (Autore Amerigo Magnani)  2007Chi è che un si ricorda, del sindaco peppone, acerrimo nemico, del prete Don Camillo, qualsiasi ...altre info


Garfagnana Turistica.info promuove la Garfagnana, Valle del Serchio e Montagna della Toscana, i suoi paesi, la storia, le tradizioni, le risorse turistiche e  produttive, in Italia e nel mondo. Favorisce  l'incontro diretto, tra domanda di turismo e le offerte degli  "Operatori Turismo Garfagnana". Segnala inoltre i vari partner nel settore commercio e dei servizi, nonchè le eccellenze dell'artigianato di alta qualità, non solo della Garfagnana strettamente geografica ma anche dei territori limitrofi affini quali, Mediavalle del SerchioAlpi Apuane compreso il versante della Montagna dell'alta Versilia, parte di Lunigiana e Appennino, non escluse le zone montane confinanti della provincia di ModenaReggio Emilia.

















Vedi o Scarica il CALENDARIO
PROGRAMMA COMPLETO DI TUTTI GLI EVENTI IN GARFAGNANA (Alta e Media Valle del Serchio)
CALENDARIO 2016 (in preparazione, a breve qui)

Garfagnana Turistica.info Partner
Circuito Lucca Turismo – Lovely Lucca Network
Risorse in provincia a Contatto Diretto!