Lago di Vagli in Garfagnana

 
строящийся
HomePage Meteo della Garfagnana Mappa della Garfagnana Treni Garfagnana Aeroporti Pisa - Firenze, info e contatti utili Taxy GarfagnanaSitemap
under construction Bus Garfagnana Autolinee Garfagnana

    

Il Lago di Vagli si trova nel comune di Vagli Sotto , ai piedi delle Alpi Apuane.  
Si tratta di un invaso formato artificialmente con lo sbarramento del Torrente Edron nel 1947, da parte della SELT Valdarno, compagnia elettrica del tempo, oggi ENEL s.p.a. 

I lavori furono portati a termine nel 1948 e la diga ha così potuto essere innalzata fino a ben 92 metri
Le acque, salendo hanno sommerso diversi borghi, tra cui l'allora vivace paesino di Fabbriche di Careggine, produttivo borgo abitato, dove grazie al torrente Edron appunto ed alle sue acque,  avevavo energia a non finire per le loro fiorenti e notissime al tempo, attività di diversi maestri fabbri ferrai detti "bresciani" data la loro provenienza.
Il borgo ovviamente fu dovuto  abbandonare "forzosamente" per la realizzazione dell'invaso. Potrete immaginare il pensiero degli abitanti del tempo.. ma non è questa la sede adatta per approfondire visto che parliano di turismo.
"Paesino Fantasma" è la dedinizione che ha fatto dimenticare anche il vero nome del borgo, che prepotentemente ha ricordato a tutti la sua storia e la tenacità degli abitanti, riemergendo miracolosamente presso che' intatto nel corso dei due svuotamenti dell'invaso! 

Svuotamenti programmati per manutenzione e sicurezza, il primo nel 1984 passato quasi senza destare interesse turistico e nel 1992, grazie alla notizia rimbalzate da importanti networl in tutto il mondo, c'è chi ha quantificare in quasi 1 milione, i visitatori arrivati da tutto il mondo, anche per studio. 

Recentemente il comprensorio del Lago di Vagli si è dotato di varie attrazioni per lo svago in vacanza.

INFO E DETTAGLI NELLA SCHEDA SOTTO
 


visibilità su garfagnanaturistica

Lago di Vagli Vagli - Vagli Park - Svago sul Lago
Svago in vacanza
Recentemente il comprensorio del Lago di Vagli si è dotato di varie attrazioni per lo svago in vacanza, tra cui il 'Ponte Sope ...altre info

Ristorante situato nel centro storico di Vagli Sotto. Ambiente familiare, dispone di ampia e accogliente sala interna e piacevoleo spazio esterno con copertura ...altre info

La Garfagnana zona ricca di acqua. Le condizioni geomorfologiche della zona indussero l'ENEL ad elaborare un progetto per la realizzazione di una imponente diga ...altre info


Garfagnana Turistica.info promuove la Garfagnana, Valle del Serchio e Montagna della Toscana, i suoi paesi, la storia, le tradizioni, le risorse turistiche e  produttive, in Italia e nel mondo. Favorisce  l'incontro diretto, tra domanda di turismo e le offerte degli  "Operatori Turismo Garfagnana". Segnala inoltre i vari partner nel settore commercio e dei servizi, nonchè le eccellenze dell'artigianato di alta qualità, non solo della Garfagnana strettamente geografica ma anche dei territori limitrofi affini quali, Mediavalle del SerchioAlpi Apuane compreso il versante della Montagna dell'alta Versilia, parte di Lunigiana e Appennino, non escluse le zone montane confinanti della provincia di ModenaReggio Emilia.



















Calendario eventi: sagre - feste - folclore
Tutti gli eventi in Garfagnana, alta e media valle del Serchio,
Appennino, Alpi Apuane e Zone limitrofe affini
Vedi o Scarica Qui anche passate edizioni

GarfagnanaTuristica Info Online
network aggregatore di risorse turistiche in Garfagnana
Contatto Diretto e Prenotazioni Senza Intermediari