Vendita - Prodotti tipici della Garfagnana

 
строящийся
HomePage Meteo della Garfagnana Mappa della Garfagnana Treni Garfagnana Aeroporti Pisa - Firenze, info e contatti utili Taxy GarfagnanaSitemap
under construction Bus Garfagnana Autolinee Garfagnana

    

Non è facile trovare in vendita i prodotti tipici della Garfagnana, in quanto base per la cucina di ristoratori, agriturismo ecc. Di seguito, alcuni prodotti acquistabili e abbastanza diffusi nei punti vendita in valle, nei mercati o meglio, direttamente nelle aziende produttrici, anche agrituristiche
 
Il Formentone o Fomenton, granoturco ottofile è una particolare varietà in cui la disposizione dei chicchi,  particolarmente grossi, sul tutolo è in doppie file binate di solito 8, da qui il nome otto file.
Il Pane di Patate, la cui tipicità è dovuta all’utilizzo delle patate che permettono al pane di rimanere morbido a lungo. Come gusto, ricorda il sapore della mandorla e della nocciola.
Le Crisciolette, grosse cialde ottenute cuocendo un impasto di farina di granturco e farina di grano duro tra due "cotte" (piastre d'acciaio forgiato).
Le crisciolette si consumano tradizioanalmente con fettine di pancetta o formaggio di vacca.
Il Neccio Garfagnino, anche in questo caso si tratta di cialde prodotte prodotte con farina di castagne, poste sulle "cotte" e quindi sul fuoco. Si consumano farciti di ricotta, arrotolati a forma di cannolo.
Il Fagiolo Giallorino, cultivazione locale a forma ovale, dalle dimensioni medio-piccole, colore giallastro e occhio ben marcato e sapore consistente.
Il Fagiolo Scritto, ha sapore speziato e persistente. Particolare è la sua cottura ottimale, viene dapprima lessato e poi passato in forno per 15 minuti dove letteralmente scoppia. Indicato per le zuppe e minestre, essenziale nella della tipica "Farinata Lucchese".
Il Fagiolo Pievarino, tipologia di fagiolo che resiste molto bene alla cottura, di solito utilizzato in passati di verdura, minestre di farro e pasta e fagioli. Ottimo, semplicemente lessato. Ha forma ovale e colore marrone chiaro con striature rosse.
Il Biroldo, tipico insaccato a forma di pagnotta che si ottiene dalla lavorazione di alcune parti del maiale, la testa, i polmoni, lingua e frattaglie, amalgamate al sangue del maiale stesso. L’impasto, una volta drogato viene insaccato in vescica o stomaco di maiale per poi essere bollito a lungo, oltre 4 ore.

La Mondiola, caratteristico salame morbido, forma di U, con foglia di alloro. Ottimo salame con odore speziato.

Il Manzo di Pozza, carne di manzo tagliata a pezzi e posta a strati in una specie di "conca" in una naturale salamoia con erbi (piante aromatiche locali) e spezie. La stagionatura si protrae per una trentina di giorni.
Di solito la pietanza viene servita come secondo piatto o per antipasto.
Il Prosciuttto Bazzone,  prosciutto riconoscibile dalla protuberanza a forma di bazza, (mento) da cui deriva il nome. Prosciutto caratterizzatao dal gusto delicato, leggermente "affumicato".

Il Formaggio Pecorino della Garfagnana, formaggio in forme di colore giallo paglierino, quando fresche e giallo più scuro, quando stagionate. Caratterizzato da pasta leggermente piccante di colore chiaro o pià scuro anche in questo caso, dipende dal tipo di stagionatura.
Solitamente il latte proviene da pecore di razza Massese o Garfagnana.


visibilità su garfagnanaturistica

Prodotti tipici Vendita Pieve Fosciana - Bonta della Garfagnana
Prodotti tipici della Garfagnanana
Bonta della Garfagnana propone una selezione dei ottimi  prodotti tipici della Garfagnana, vende online e spedisce ovunque specialità gastronomiche, ...altre info


Garfagnana Turistica.info promuove la Garfagnana, Valle del Serchio e Montagna della Toscana, i suoi paesi, la storia, le tradizioni, le risorse turistiche e  produttive, in Italia e nel mondo. Favorisce  l'incontro diretto, tra domanda di turismo e le offerte degli  "Operatori Turismo Garfagnana". Segnala inoltre i vari partner nel settore commercio e dei servizi, nonchè le eccellenze dell'artigianato di alta qualità, non solo della Garfagnana strettamente geografica ma anche dei territori limitrofi affini quali, Mediavalle del SerchioAlpi Apuane compreso il versante della Montagna dell'alta Versilia, parte di Lunigiana e Appennino, non escluse le zone montane confinanti della provincia di ModenaReggio Emilia.



















CALENDARIO EVENTI - FESTE - SAGRE
Tutti gli eventi in Garfagnana
alta e media valle del Serchio, Appennino
Alpi Apuane e Zone limitrofe affini
(programma estate 2018 in corso di preparazione)

Calendario 2014 -2015 - 2016

QUI

Garfagnana Turistica.info
Partner del Circuito Lucca Turismo.it - Lovely Lucca.net
risorse turistiche senza intermediari in provincia